Indice del forum http://alexcami.altervista.org
:-)

CercaCerca   RegistratiRegistrati 

Questa versione del Forum è bloccata. Clicca qui per raggiungere il NUOVO FORUM aggiornabile.

Aggiornamento FC6 -> F7

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Guide
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rokko
ik2

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 1:34 pm    Oggetto: Aggiornamento FC6 -> F7 Rispondi citando

Tra una settimana uscirà la nuova release di Fedora e anche in questa occasione, così come ho già fatto per la versione precedente, apro il presente thread per tenere traccia dei problemi riscontrati (e relative soluzioni, almeno spero...) in fase di upgrade(*) da Fedora Core 6 a Fedora 7.

Inutile dire che la speranza è che questo thread rimanga il più corto possibile e che fili tutto liscio al primo colpo!

Tra le novità della nuova versione:

• unione dei repositories "core" ed "extras" e conseguente cambiamento del nome della distribuzione da "Fedora Core" a "Fedora"
  • "libata" utilizzata dai nuovi drivers PATA con conseguente migliori performarce e integrazione con periferiche SATA (i vari dischi che attualmente in FC6 vengono visti come "hdX" cambieranno nome in sdX)
  • migliorate le prestazioni di yum
  • "fast-user-switching" per cambiare utente velocemente senza dover chiudere la sessione originaria

Per maggiori informazioni: http://fedoraproject.org

(*) anche in questo caso non mi riferirò ad una "fresh-install" di Fedora 7, peraltro sempre raccomandata, ma all'aggiornamento del mio amibiente dalla versione precedente (FC6, aggiornata da FC5 e a sua volta aggiornata da FC4...)

Su QUESTA PAGINA vengono pubblicati i "COMMON BUGS & KNOWN ISSUES" ufficiali.di F7.

L'ultima modifica di rokko il Ven Giu 01, 2007 1:47 am, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rokko
ik2

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

==============================================

ATTENZIONE: QUESTO POST VIENE MODIFICATO MAN MANO CHE RISCONTRO NUOVI PROBLEMI E/O NUOVE SOLUZIONI

stato attuale = risolto

problemino: al primo avvio il server X segnala il seguente errore:
Codice:

La directory di autorizzazione del server (daemon/ServAuthDir) è impostata a /var/lib/gdm che non esiste. Correggere la configurazione di GDM e riavviare GDM.

soluzione: eliminare la riga ServAuthDir=/var/lib/gdm dal file /etc/gdm/custom.conf
note: è dovuto al fatto che il nuovo file di configurazione è stato creato con nome "/etc/gdm/custom.conf.rpmnew", come del resto segnalato anche nel "warning" nel file di log "/root/upgrade.log"

stato attuale = finalmente risolto!

problemone: i drivers ATI-FGLRX di livna producono il seguente errore: "[atiddxSetup] X version mismatch":
soluzione: risolto provvisoriamente con downgrade a Xorg 7.1.1 - forse risolveranno con la versione 8.38 dei drivers fglrx
note: per debian/ubuntu sembra che sia possibile risolvere con una serie di "sed" agendo sul file fglrx_drv.so... Chissà che non si trovi una soluzione simile anche su Fedora 7! Io ci ho provato ma con scarso successo... attendo gli esperti!
aggiornamento 1 giugno ore 11.50:risolto facendo downgrade alla versione "xorg-x11-server-Xorg-1.1.1-47.8.fc6":
Codice:

init 3
rpm -Uvh --oldpackage xorg-x11-server-Xorg-1.1.1-47.8.fc6.i386.rpm
yum --disablerepo=* --enablerepo=livna install kmod-fglrx
cp /etc/X11/xorg.conf.fglrx_vecchio_di_fc6_funzionante /etc/X11/xorg.conf
fglrx-config-display enable
init 5

A questo punto si rende pero' necessario escludere gli aggiornamenti di "xorg" in /etc/yum.conf:
Codice:

exclude=xorg-x11-server-Xorg

La soluzione è naturalmente temporanea, in attesa che esca un kmod-fglrx compatibile con il nuovo Xorg, ma è la cosa migliore che finora siamo riusciti ad inventarci io e Luca dopo ore e ore e ore di prove al riguardo...

aggiornamento 3 giugno ore 12.00: Shocked SORPRESA..... Shocked da livna sono scomparsi i pacchetti "kmod-fglrx-8.36.5-3.2.6.21_1.3194.fc7" e "xorg-x11-drv-fglrx-8.36.5-3.lvn7" e quindi questa soluzione al momento non è più valida! Per chi ha già fatto il downgrade come me nei giorni scorsi è tutto ok (almeno fino all'uscita del prossimo kernel), ma per quanti volessero tentare adesso ci sarebbero problemi a causa della mancanza dei suddetti pacchetti... si potrebbe forse provare a cercarli sui repos "livna-testing" o "livna-development", ma come potete ben intuire non mi metto a fare esperimenti al riguardo perchè non vorrei fare danni...

aggiornamento 5 luglio ore 12.37: causa impegni personali ho trascurato un po' sia questo sito che fedora... Vengo al dunque: kernel 2.6.21-1.3228.fc7 e fglrx funzionanti sempre e solo con Xorg vecchia versione per fc6 (yum --enablerepo=livna-testing install kmod-fglrx). Ancora nulla per la versione 7.2 di xorg. Speriamo che ATI si dia una mossa!

aggiornamento 23 luglio ore 23.33: finalmente i drivers ATI (by livna) versione kmod-fglrx-8.39.4-2.2.6.22.1_27.fc7 funzionano con il server xorg 7.2 (xorg-x11-server-Xorg-1.3.0.0-9.fc7)
stato attuale = risolto

problemino: il repository atrpms non funziona
soluzione: installare da un mirror atrpms-package-config-117-5.fc7.i386.rpm oppure modificare il file /etc/yum.repos.d/atrpms.repo nel seguente modo:
Codice:

#
#
[atrpms]
name=Fedora 7 - i386 - ATrpms
baseurl=http://dl.atrpms.net/f7-i386/atrpms/stable
failovermethod=priority

#
# requires stable
#
[atrpms-testing]
name=Fedora 7 - i386 - ATrpms testing
baseurl=http://dl.atrpms.net/f7-i386/atrpms/testing
failovermethod=priority
enabled=0

#
# requires stable and testing
#
[atrpms-bleeding]
name=Fedora 7 - i386 - ATrpms bleeding
baseurl=http://dl.atrpms.net/f7-i386/atrpms/bleeding
failovermethod=priority
enabled=0

note: Il percorso non è piu' "fc$releasever-$basearch" ma "f$releasever-$basearch", non essendoci la "c" di core.

Si veda questo post per l'elenco dei repository f7 da me configurati
stato attuale = risolto

problemino: quando la schermata di login è pronta si sente un fastidioso beep
soluzione: aprire il menu' System / Amministrazione / Schermata di Login, selezionare Accessibilità ed eliminare il check dall'opzione Schermata di login pronta
note: Lo stesso problema si era verificato nel passaggio FC5 -> FC6!

stato attuale = risolto

problemone:lo scanner non mi funziona piu'...
soluzione: non definitiva ma raggira l'ostacolo!
note: è un mistero... a volte funziona, a volte no, a volte "sane" dice che non c'è, poi "sane-find-scanner" a volte lo trova, a volte no, se lo stacco e lo riattacco a volte va a volte no... stessa cosa se gli cambio la versione di firmware in "/etc/sane.d/snapscan.conf": a volte va con "/usr/share/sane/snapscan/u222v062.bin", altre con "/usr/share/sane/snapscan/U222V067.BIN"...non lo capisco...

maggiori dettagli in questo post

aggiornamento 2 giugno ore 20.36: pare che la colpa sia della funzione di auto-suspend (per default 2 secondi) delle preriferiche USB attiva per default nei nuovi kernels
aggiornamento 3 giugno ore 17.15: ho creato il seguente script per ovviare all'inconveniente in maniera provvisoria ma -a quanto pare dalle mie prove- efficace!
aggiornamento 5 luglio ore 12.42 a quanto vedo il problema sussiste ancora, nonostante i vari aggiornamenti effettuati da un mesetto a questa parte. La buona notizia è che il mio script per "tenere sveglio" lo scanner si è dimostrato geniale (!!! ahahha mi stupisco di me stesso) e lo sto usando senza aver finora riscontrato alcun problema!
aggiornamento 28 luglio ore 7.00 problema rientrato definitivamente con kernel 2.6.22.1-33.fc7.
stato attuale = risolto

problemino: logwatch riporta l'errore "Unable to register ATA device /dev/hda" relativamente a /etc/smartd.conf
soluzione: modificare /etc/smartd.conf in base alle proprie esigenze. Nel mio caso:
Codice:

/dev/sda -d sat -H -m root@localhost.localdomain
/dev/sdb -d sat -H -m root@localhost.localdomain

note: è dovuto a "libata" e al fatto che i dischi non si chiamano piu' /dev/hdX, ma /dev/sdX

problemino: Con l'aggiornamento di "gdm-2.18.2-1.fc7" (10 giugno 2007) all'avvio il server X segnala il seguente errore:
Codice:

La directory di autorizzazione del server (daemon/ServAuthDir) è impostata a /var/lib/gdm che non esiste. Correggere la configurazione di GDM e riavviare GDM.

ma eliminando "ServAuthDir" da "/etc/gdm/custom.conf" viene poi segnlato che il greeter non puo' essere avviato.
soluzione: rimosso gdm, rimossi i vari files .conf di gdm e ri-installato gdm.

L'ultima modifica di rokko il Mer Ott 10, 2007 2:22 pm, modificato 32 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: